Tutti giù per terra
di Davide Ferrario (Italia, 1997)
con Valerio Mastandrea, Carlo Monni,
Caterina Caselli, Anita Caprioli,
Luciana Littizzetto, Giovanni Lindo Ferretti,
Alessandro Partexano, Benedetta Mazzini, Adriana Rinaldi,
Sergio Troiano, Alessandra Casella, Roberto Accornero,
Elisabetta Cavallotti, Vladimir Luxuria, Gianluca Gobbi
Film tratto dal libro omonimo di Giuseppe Culicchia.
Torino, seconda metà degli anni ’90. Walter, un ragazzo da poco diplomato, cerca la sua prima occupazione, anche se non sembra aver molta voglia di lavorare, e contemporaneamente si iscrive anche all’università (Facoltà di Filosofia). Non sembra però essere del tutto soddisfatto della vita che conduce. Appare infatti alquanto apatico, non ha praticamente progetti, forse ha più sogni. Tra le poche certezze, comunque, sa di non voler fare il commesso. Siamo insomma di fronte al tipico giovane precario con le idee poco chiare sul proprio futuro. Per di più Walter è vergine.
Non ha molti amici ma come riferimento ha preso sua zia, una signora parecchio spigliata, sulla cinquantina, divorziata, molto giovanile, una persona che si potrebbe definire uno spirito libero. La nemesi del ragazzo invece è suo padre: un anziano operario, che ai suoi occhi è un ingranaggio del sistema, una persona che nella vita non ha mai provato a ribellarsi. Tra i due ovviamente ci saranno parecchi attriti.
Putroppo ho visto questo film diversi mesi fa, parecchi mesi fa, per cui non possiedo ormai n memoria tanti dettagli. Ricordo però che mi divertì parecchio, soprattutto per l’interpretazione di Mastandrea, abbastanza azzeccato per il ruolo (al di là della credibilità dell’accento romano per un ragazzo cresciuto a Torino) e di Carlo Monni nei panni del papà operaio.
Buona parte anche per Caterina Caselli nel ruolo della zia Caterina.
Anita Caprioli iniziava già a far capolino nelle commedie giovanili.
I componenti della band CSI appaiono in una sola scena come membri di una commissione d’esame.
La scheda di Wikipedia, quella di Cinematografo.it e quella di MyMovies.it.