Ti ricordi di me?
di Rolando Ravello (Italia, 2014)
con Ambra Angiolini, Edoardo Leo, Paolo Calabresi,
Susy Laude, Pia Engleberth, Ennio Fantastichini
Commedia sentimentale con risvolti drammatici diretta da Rolando Ravello – alla sua seconda esperienza dietro la macchina da presa.
A pensarci bene questo film può essere considerato una versione italiana (e meno riuscita) di “50 volte il primo bacio”.
Ambra Angiolini nella parte della smemorata non è poi così convincente.
Edoardo Leo con la sua interpretazione “ha rischiato” invece di vincere un Nastro d’argento come Migliore attore protagonista.
A mio avviso, comunque, il personaggio più interessante e meglio recitato è quello di Calabresi (Francesco, l’agente della Dogana).
La sceneggiatura è di Paolo Genovese, Edoardo Falcone ed Edoardo Leo – anche se il soggetto è tratto da uno spettacolo teatrale scritto dal grande Massimiliano Bruno e portato in scena dagli stessi Leo e Angiolini.
Trama: lui è cleptomane, lei ha gravi problemi di narcolessia (amnesie comprese). Si trovano per caso e si amano tra mille, assurdi, intralci.
Siccome ho visto questa pellicola circa due mesi fa, preferisco che per farvi un’opinione in merito leggiate parole scritte da altri. Vi consiglio perciò la recensione (tutt’altro che positiva) di Gabriele Niola per BadTaste.it.
La scheda di Wikipedia, quella di Cinematografo.it e quella di MyMovies.it.