Mortdecai

Mortdecai
di David Koepp (USA, 2015)
con Johnny Depp, Gwyneth Paltrow,
Ewan McGregor, Paul Bettany, Olivia Munn,
Jeff Goldblum, Michael Byrne, Jonny Pasvolsky,
Ulrich Thomsen, Michael Culkin

Una commedia in cui Johhny Depp si diverte a fare il buffone indossando un paio di bizzarri baffi finti. Il suo personaggio (Charles Mortdecai) è un noto ed eccentrico mercante d’arte inglese i cui traffici si muovono sul confine tra legalità e illegalità. Il suo stile di vita, i suoi vestiti, la sua auto e la sua casa non lo danno a vedere, ma è un finto ricco o comunque una persona che col tempo ha dilapidato tutto quello che era riuscito a raccogliere con la sua attività. Tant’è che si trova ad affrontare un ingente debito col fisco. Essendo dunque in bolletta e in condizione non favorevole, si vede costretto ad accettare una missione per conto dei servizi segreti inglesi: ritrovare un quadro di Goya soffratto ad una restauratrice e finito in giri poco raccomandabili.

Abbiamo già detto che Johnny Depp si diverte un sacco a fare le faccette buffe? Di questo film non vi ricorderete altro – davvero.
A Ewan McGregor il ruolo dell’Ispettore Martland, ossia del funzionario dell’MI5 che chiede a Mortdecai aiuto per le indagini sul prezioso quadro scomparso. I due sono amici di vecchia data. Mi si permetta di osservare che questa parte è davvero sprecata per McGregor; un attore di tale bravura non dovrebbe abbassarsi a fare il fessacchiotto in pellicole di codesto livello.
Gwyneth Paltrow interpreta Johanna, la moglie di Mortdecai: una giovane, bionda e ricchissima ereditiera. Elegante, sofisticata, inflessibile e misteriosa, la signora si comporta in maniera molto fredda con il marito, mentre non disdegna la maldestra corte da parte di quel bellimusto di Martland.
Il sempre simpatico Jeff Goldblum ha qualche scena nei panni di Milton Krampf, il cattivone che ha commissionato il furto del quadro.
Sua figlia Georgina – una giovane fascinosa ninfomane – è interpretata dalla ganzissima Olivia Munn.
Paul Bettany è stato scelto per dare corpo e volto a Jock Strapp, il tirapiedi (nonché tuttofare) di Mortdecai: un tipo davvero scaltro e forzuto – oltre che incredibilmente attraente. La sua frenetica vita sessuale sarà motivo di grande invidia per Mortdecai – il quale invece non riesce più a sedurre sua moglie. Ecco, forse i duetti tra Jock e Mortdecai sono tra le (pochissime) cose simpatiche ed originali del film.

Per dire: i baffi del protagonista sono così importanti da diventare il tema ricorrente delle locandine promozionali della pellicola.

(fonte: talkmovietome.files.wordpress.com)

La scheda di IMDb.com, quella di Wikipedia, quella di Cinematografo.it e quella di MyMovies.it.