Buonanotte… Avvocato!
di Giorgio Bianchi (Italia, 1955)
con Alberto Sordi, Mara Berni, Andrea Checchi,
Giulietta Masina, Vittorio Caprioli, Tina Pica,
Turi Pandolfini, Nanda Primavera, Pina Bottin,
Ignazio Balsamo, Natale Cirino, Mario Passante
Alberto Santi, un giovane avvocato delle cause perse (nel senso letterale del termine), approfitta di una breve assenza di sua moglie Clara per concedersi un po’ di libertà. Vorrebbe andare al night a divertisi con un suo amico/collega – una specie di attempato dongiovanni – ma i suoi piani vengono sconvolti da un bell’imprevisto. Mentre sta preparandosi per uscire, infatti, si introduce in casa sua una bella signora, bionda e procace, che cattura immediatamente il suo interesse. La donna – tale Bianca Maria – ha cercato rifugio in casa di Alberto perché sta fuggendo da un marito eccessivamente geloso. Dopo il brutto spavento causato dall’irruente visita del marito nell’appartamento, il pericolo sembra scampato ma Bianca Maria, supplicata dall’avvocato che vorrebbe sedurla, resta comunque a dormire da lui.
Ed è qui che Alberto si ficca nei pasticci. Dapprima prova in tutti i modi a intrufolarsi in camera da letto, dove ha fatto alloggiare Bianca Maria, ma poi cede, vinto dal sonno e dallo sconforto. Tra i due insomma non succede nulla. Il mattino seguente, al risveglio, Bianca Maria sembra scomparsa e con essa una consistente quantità di denaro (200.000 Lire) che Alberto aveva nascosto tra le sue carte. Parte quindi la caccia alla donna, sospetta ladra, nel tentativo di recuperare il bottino.
Alberto Sordi, ancora una volta è suo agio nei panni del cialtrone, debole con i forti e forte con i deboli, un’avvocaticchio incapace di vincere una causa ma che, tutto sommmato, grazie alla sua forbita loquela, saprà cavarsi d’impaccio nel momento più difficile dell’avventura.
Giulietta Masina interpreta Clara, la moglie di Alberto: una signora minuta ma sveglia e parecchio scaltra, che nutre diversi sospetti sulle attività che suo marito svolge durante le sue assenze.
La bellona Bianca Maria ha il volto e il corpo della giovane Mara Berni (all’epoca aveva pressoché 22 anni).
Andrea Checchi è Franco, il gelosissimo marito di Bianca Maria.
Il piglio serioso e severo della domestica di casa Santi è quello di Tina Pica.
Vittorio Caprioli interpreta l’amico di scorribande di Alberto, una specie di farfallone ultracinquantenne che adora circordarsi di giovani donne, belle e stupide, e finisce per fidanzarsi con Marilina, la sorella minore di Bianca Maria, interpretata da Pina Bottin.
Il simpaticissimo Turi Pandolfini ha la parte del nonno di Marilina e Bianca Maria, un buffo vecchietto affarista, che di mestiere fa l’impresario di pompe funebri e che dell’intera vicenda non riesce a capir nulla.
A Nanda Primavera il ruolo di donna Elvira, la conciliante madre di Bianca Maria.
La scheda di Wikipedia, quella di Cinematografo.it e quella di MyMovies.it.