The Eichmann Show

The Eichmann Show
di Paul Andrew Williams (UK, 2015)
con Martin Freeman, Anthony LaPaglia, Caroline Bartlett,
Nicholas Woodeson, Rebecca Front, Andy Nyman, Dylan Edwards,
Vaidotas Martinaitis, Ben Addis, Ed Birch, Nathaniel Gleed

Bel film per la tv prodotto dalla BBC nel 2015. Molto interessante.
Narra la storia di come fu realizzato il programma tv che trasmise da Gerusalemme il processo per crimini di guerra al funzionario nazista Adolf Eichmann, delle difficoltà che incontrarono produttore, regista e tecnici e di come le loro vicende personali si intrecciarono con il lavoro che furono chiamati a svolgere.
La determinazione e la giustizia sono i due elementi principali che emergono dalla narrazione, i due fari in grado di guidare le azioni questi uomini.
Da segnalare anche l’interesse che ha il personaggio del regista Leo Hurwitz (interpretato magnificamente da Anthony LaPaglia) per l’indagine sulla natura umana. In alcuni frangenti sembra ossessionato dalla figura di Eichmann e in particolare dalla ricerca di un briciolo di umanità nelle sue espressioni e/o reazioni durante il processo.
Molto bravo, come sempre, anche Martin Freeman, l’attore inglese che recentemente abbiamo visto dare il meglio di sé nelle serie tv “Sherlock” e “Fargo”. Qui interpreta il giovane produttore americano che si prende l’onere di andare in Israele a produrre lo show.
Da vedere, se siete appassionati di temi quali il Nazismo, lo sterminio di massa degli Ebrei o, più in generale, e la Seconda Guerra Mondiale.

La scheda di IMDb.com.