Telemilano 58
(Link #17)
Mediaset – RTI, 2014
154 pagine – 18 Euro
Il racconto di come nacque e si sviluppò Telemilano 58, l’emittente da cui poi ebbe origine “Canale 5”. Analisi dei motivi che spinsero gli investitori a creare una rete tv, dei personaggi che animarono l’iniziativa, dell’organizzazione interna, della programmazione, della formazione, dello sviluppo della rete, della raccolta pubblicitaria, della syndication, dei pubblici di riferimento, dell’espansione, del successo e di altro ancora.
Un saggio che raccoglie interventi di Peppino Ortoleva, Mario Molteni, Paolo Morando, Dario Morelli, Aldo Grasso, Fabio Guernaccia, Luca Barra e Alessia Assasselli.
Intessanti le appendici: foto dell’epoca, articoli di giornale che parlano del lancio emittente e fotocopie dei palinstesti originali.
Al volume è allegato anche un DVD che contiene materiale esclusivo: un mini-documentario sulla rete tv e alcuni brevi spezzoni delle sue trasmissioni più rappresentative.
I volumi della serie “Link” sono riviste (sotto forma di libro) che analizzano personaggi o fenomeni collegati alla televisione o ai media in generale.