Radical Chic

Radical Chic
Il fascino irresistibile dei rivoluzionari da salotto

di Tom Wolfe
Castelvecchi, Roma, 2005
135 pagine – Euro 9

Il libro non è altro che l’articolo con cui Tom Wolfe coniò la definizione di “Radical Chic”. Una specie di lungo saggio che descrive sarcasticamente questa categoria di persone – anche note in Francia col termine di Gauche caviar – raccontando a titolo esemplificativo quello che accade il 14 gennaio 1970 a New York (Manhattan) durante un party organizzato in casa da Leonard Bernstein e sua moglie per raccogliere fondi da destinare al movimento delle Black Panther. (foto)
Ma chi sono i Radical Chic, come e dove sono nati? Mi permetto di usare una buona definizione trovata in un altra recensione dello stesso libro «curioso fenomeno sociale, sorto alla fine degli anni Sessanta negli Stati Uniti, del corteggiamento da parte dell’élite newyorkese di ogni possibile rivoluzionario radicale, dagli antimilitaristi agli hippy psichedelici».
Lettura un po’ ostica per quanti non conoscono con precisione la biografia dei tanti personaggi citati da Wolfe nel volume perché presenti all’evento mondano.
La seconda parte del libro descrive e analizza il fenomeno noto come “Mau-mauizzazione”, ossia quella pratica con cui piccoli gruppi di uomini in rappresentanza di alcune minoranze (neri, latini, ecc.) organizzavano improvvisi incontri sfrontati e violenti (ma solo verbalmente e prossemicamente) con i rappresentanti delle istituzioni locali, o meglio con i loro “Parapalle”, ove con “Parapalle” si deve intendere burocrati di secondaria importanza, mandati a prendere insulti e rimostranze in vece del principale rappresentante dell’istituzione.

Devo ammetterlo in tutta sincerità: la curiosità per questo articolo m’è scattata dopo aver letto il libro “Aristodem” di Daniela Ranieri, ossia la tagliente analisi sui Radical Chic italiani.

(Libro trovato a 3 Euro sulle bancarelle di Piazzale Flaminio a Roma)

La scheda di Wikipedia (in inglese), quella di Google Books, quella di InMondadori.it, quella di Amazon.it e quella di IBS.it.