Parola di Corrado
di Corrado Guzzanti
Fanucci Flash – Fanucci Editore
12,90 Euro – 448pagg.
Un tomo da collezionare. Contiene circa 20 anni di testi delle trasmissioni televisive e degli spettacoli teatrali a cui ha preso parte Guzzanti, non solo come volto – ovviamente – ma anche in qualità di autore.
Ed è proprio questo ciò che rende il libro una lettura straordinaria: la forza autoriale di Guzzanti, la capacità di scrivere satira ai più alti livelli. Non credo di sbagliare se affermo che non ci sono eguali tra gli autori italiani di satira (viventi). Poche volte mi capita di ridere leggendo un testo. Beh, in questo caso è successo e più di una volta: ho riso mentre i miei occhi scorrevano tra le pagine, ho riso e non riuscivo a trattenermi. Provate a trovare un altro libro capace di fare tanto: suscitare un riso forte da non poter essere trattenuto, senza l’ausilio dei travestimenti, della gestualità, della faccia e del corpo tutto del comico stesso.
Tra i tanti personaggi che popolano questa raccolta meritano citazione Padre Pizzarro, Quelo, Lorenzo, il massone, il mafioso, Scafroglia, Vulvia, Gianfranco Funari, il Dio Aniene e Brunello Robertetti.
La scheda di Fanucci Editore, quella di InMondadori.it e quella di IBS.it.