Miami Vice
di Michael Mann (USA, 2006)
con Colin Farrell, Jamie Foxx,
Gong Li, Naomie Harris, Justin Theroux,
Barry Shabanka Henley, Ciaran Hinds
Questo è un action movie con tutti i crismi e lo si vede sin dalla locandina. L’ho rivisto dopo circa 6 anni – questa volta in italiano. Non ne ricordavo la trama ma non è importante. Qui trovate il trailer originale.
L’ho trovato ancora una volta scarso sotto il profilo del plot. I soggettisti (Mann e Yenkovitch) probabilmente non avevano molto da dire. Non si va oltre il classico poliziesco, insomma: due giovani sbirri, duri ma dal cuore d’oro, vanno in missione undercover (sotto copertura) per conto dell’FBI e rischiano così la vita e quella dei loro colleghi per sgominare una banda dedita al narcotraffico. Tutto qui. Unica nota alquanto originale: uno dei due sbirri, Sonny il biondo, perde la testa per la donna del boss ma il suo sentimento sarà più forte dell’egoismo.
Miami Vice rimane comunque un film notevole dal punto di vista dell’estetica, che peraltro cerca di rifarsi ai canoni di stile degli anni ’80 (periodo in cui andò in onda la serie tv a cui si ispira).
Anche questa volta, riguardandolo, mi sono trovato a pensare che Colin Farrell con i baffi e i capelli unghi unti è davvero ridicolo, ancor prima che tamarro.
Ma la faccio breve, dunque se volete saperne di più leggete quello che scrissi dopo la prima visione.
La scheda di IMDb.com, quella di Cinematografo.it e quella di MyMovies.it.