5 formaggi francesi

Stasera ho acquistato al supermarket una selezione di 5 formaggi francesi: 130 grammi di prodotto, confezionato in piccoli pacchetti da 25 (x4) e 30 grammi. Costo: 3,39 Euro. Il che significa circa 26 Euro al Kg.
Il bouquet di formaggi prodotti dalla Fromagerie Guilloteau di Pélussin (France) comprendeva: Pavé d’affinois, Pavé d’affinois chèvre, Pavé d’affinois Brebis, Le Brin e (mini) Valmeroy.
Le cinque piccole prelibatezze sono state ingurgitate dal sottoscritto in “versione liscia”, ossia spalmate su piccoli panini di farina integrale. In quanto odore, sapore, consistenza e forma ricordano molto il Brié; ovviamente ho trovato più forte il sapore di quelli di capra. Il Brin aveva una particolarità: la sua crosta di muffa (stranamente) virava verso tonalità arancio. Il Pavé d’affinois, invece, aveva un retrogusto molto intenso, tanto da risultare quasi balsamico – difatti per qualche istante l’ho sentito nelle narici.

In breve: una più che valida alternativa al nostrano Camoscio D’oro.