Due sere fa sono stato al Tuma’s Book Bar, una libreria nel quartiere San Lorenzo, qui a Roma, per assistere ad un reading. (Si dice così, no?) Tommaso Labranca presentava il suo ultimo romanzo “78.08”, introdotto da una bizarra signora, apparentemente appartenente a qualche salotto buono romano – credo si chiami Gaja Cenciarelli.
Che devo dirvi? Mi sono divertito. Labranca me l’aspettavo più burbero, più scostante. Meno piacione, meno morbido, meno accomodante. Invece mi ha sorpreso: è incredibilmente gentile con i lettori dei suoi libri, con tutti noi cioè che siamo accorsi lì per questa sua presentazione. Mi ha persino firmato un autografo, chiedendomi come si chiamasse mia zia (per dedicarle le poche righe scritte a penna sulla pagina 3 del libro). Ha scherzato con la sua amica dai capelli rosso fuoco (la donna che era lì per introdurre il testo), facendosene beffe; si divertiva a fare il cinico e/o cattivo ma ovviamente si vedeva benissimo che scherzava.
E’ stato un peccato che Tommaso si sia lasciato prendere la mano: credendo che tutti i presenti avessero già letto il libro, ha svelato tantissimi particolari di “78.08”, compreso i tre finali alternativi. Io l’avevo appena acquistato (16,50 Euro), per cui mi ha fatto quasi pentire di averlo preso. Quasi.
Ho intenzione di divorare il libro – state tranquilli – per cui presto saprete cosa ne penso. Pubblicherò qui, su questo blog, una breve e precisa recensione, ma tutta personale.
Del locale aggiungo che è un po’ defilato ma carino. La trovate in fondo a via dei Sabelli – o all’inzio se venite dalla parte delle mura. Una libreria che fa anche da bar. O meglio: forse si tratta di un bar che in serata prepara aperitivi e che funge anche da libreria. I prezzi dei tomi in vendita mi sono sembrati nella norma: né troppo alti, né troppo bassi. Interessante la sezione di libri usati a prezzo ribassato. Ho notato anche un palchetto e una certa dotazione tecnologica (casse potenti, consolle da dj con lettori cd professionali, luci adeguate, ecc.) per cui credo che spesso in loco si tengano happening di vario genere.
Qui video con showreel.

Photo from Flickr by Giorgia Meschini.