Kung Fu Panda
di Mark Osborne e John Stevenson (Usa, 2008)
Premessa: non sono un fan dei cartoni DreamWorks. Credo di aver visto solo “Bee Movie” e “Z La Formica (Antz)” tra le loro produzioni.
“Kung Fu Panda” non mi ha fatto impazzire. Si tratta di una simpatica commedia animata con protagonista Po, un panda ciccione destinato a diventare il più forte lottatore di kung fu.
Il problema forse è tutto qui, ossia l’unico elemento simpatico del film è il protagonista. Per il resto ci troviamo davvero di fronte ad un prodotto per bambini (neanche tanto grandi) in cui è presente il solito messaggio di fondo: “non importa se sei uno sfigato, se provi ad essere te stesso puoi diventare il più grande”. Apprezzabile comunque il tentativo di ridicolizzare il kung fu e le arti marziali orientali in genere, perché diciamolo: hanno davvero stracciato i maroni!
Sulla grafica niente da eccepire. Ormai siamo abituati a lavori d’eccellenza e questo “Kung Fu Panda” non sfigura affatto tra le migliori produzioni d’animazione 3D.
Per quanto riguarda la scelta di affidare la voce del protagonista a Fabio Volo mi trovo d’accordo con Michele Boroni – leggete qui il suo post.
La scheda di Cinematografo.it e quella di MyMovies.it.
Bellissimo film, lo consiglio a tutti, io lho visto gratuitamente su http://www.vedogratis.com
Grazie per la segnalazione, Piero.