Superhero (poster)

Superhero – Il più dotato tra i supereroi
(Superhero Movie)

di Craig Mazin (Usa, 2008)
con Leslie Nielsen, Drake Bell, Sara Paxton,
Pamela Anderson, Marion Ross, Kevin Hart,
Christopher MacDonald, Regina Hall, Brett Spiner,
Tracy Morgan, Craig Bierko, Simon Rex, Ryan Hansen

Commedia demenziale sullo stile di Scary Movie – con cui condivide appunto gli sceneggiatori.
Mi aspettavo una miscellanea di parodie realizzate ai danni di diversi film della stagione passata, ossia sullo stile di “3ciento”, invece questo “Superhero” sostanzialmente porta avanti una trama – se così si può chiamare – che fa il verso quasi esclusivamente al primo episodio di Spiderman. Solo che qui il protagonista, anziché essere l’uomo ragno, è l’uomo libellula.
La sua nemesi è Lou Lenders, uno scenziato eccentrico che semina il terrore con il nome di “Clessidra”.
Tra gli altri film citati comunque ci sono anche la serie “X-Men” e “I fantastici 4”. Difatti nel film Pamela Anderson appare nelle sembianze di una supersexy donna invisibile, inguainata in un’attillatissima tutina blu – anche se per pochissimi istanti.
Leslie Nielsen interpreta il ruolo dello zio scemo del protagonista, il giovane Rick Ricker (Drake Bell).
Marion Ross, invece, quella che tutti ricordiamo per essere stata la signora Marion Cunningham nella serie tv “Happy Days”, qui fa la zia del protagonista.
La fidanzatina di turno, la cosiddetta ‘american sweetheart’, questa volta ha il volto di Sara Paxton che, sebbene in recitazione non sia propriamente una cima, almeno risulta molto carina.
Gli autori di questa pellicola sono gli stessi de “La pallottola spuntata”. Mi si lasci dire comunque che la trilogia delle avventure del tenente Frank Drebin è di gran lunga più divertente di questa misera parodia.
“Superhero” uscirà nelle sale italiane il 16 maggio, distribuito da Medusa.
Qui il trailer.

La scheda di Cinematografo.it e quella di MyMovies.it.