Raw Artistic Soul - You Got Rhythm Too

“You Got Rhythm Too”
Raw Artistic Soul
(P) & (C) 2007 Gogo Music – GOGO CD 004

“You Got Rhythm Too”, un album che dimostra come si possa ancora mettere insieme, nell’anno di grazia 2007, ritmiche in 4/4 con strumenti suonati sul serio. Da una parte una drum machine che non puzza di colpi ridicolmente artificiali e dall’altra voci calde, bassi elettrici sfiorati sensualmente, ottoni tutt’altro che acidi, tappeti di percussioni e riff di strings profumati. Per dirla in parole povere: una miscela che sa anche di jazz, oltre che di soul e di house.
Per definire questo prodotto culturale potrei anche accennare alla musica autoriale, a qualcosa di più profondo pur sempre venato di elettronica moderna. Mi limito invece a dire che si tratta di un ottimo esperimento, di musica dei giorni nostri che non mi dispiace affatto di ascoltare. Anzi, sarebbe sul serio fantastico se in giro ci fossero più progetti come questo.
Capitano della compagnia, nonché mente del progetto: Phil Kullmann, il quale qui ospita voci del calibro della poetessa metropolitana Ursula Rucker e di Wunmi. Una tizia, quest’ultima, che ha collaborato con artisti come Pasta Boys (per il pezzo “Babalawo”), MAW (per l’album “Our Time Is Coming”) e Truby Trio (per l’album “Elevator Music”). Altre voci a bordo: John Gibbons, Edisney Portales Vega e Rafael Cortés.
Tracce segnalate: 04. “The Light” feat. Ursula Rucker; 01. “Miami Theme”; 03 “Oya O” feat, Wunmi.
L’etichetta Gogo Music, un tempo spagnola e ora di stanza a Guentersleben in Germania, è stata fondata da Ralf Gum e produce anche Matteo Ionescu, Deep Bros. e Roberto De Carlo.
Nota: la copia in mio possesso è un promo in busta di cartone, acquistato questa mattina presso le bancarelle del mercatino di Porta Portese per soli 5 Euro.

La scheda dell’album sul sito ufficiale e quella su Discogs.com.