Manuale d’amore 2 (poster)

Manuale d’amore 2
(Capitoli successivi)

di Giovanni Veronesi (Italia, 2006)
con Claudio Bisio, Monica Bellucci,
Riccardo Scamarcio, Carlo Verdone,
Antonio Albanese, Sergio Rubini, Fabio Volo,
Barbara Bobulova, Elsa Pataki, Dario Bandiera

Film inutile. Lo spacciano per commedia ma non si ride, né si sorride – a parte che per qualche smorfia di Antonio Albanese e di Carlo Verdone.
Completamente slegato dal primo, questo film di Giovanni Veronesi non è altro che la messa in scena di diversi luoghi comuni, con la pretesa pretestuosa di trattare temi di attualità nel mondo dei rapporti di coppia.
Gli episodi sono 4. Nel primo un giovane, rimasto sulla sedia a rotelle dopo un incidente d’auto, viene sedotto dalla sua sensualissima fisioterapista. Nel secondo una giovane coppia cerca di avere un bambino recandosi a Barcellona e sottoponendosi ad una tecnica di fecondazione artificiale. Nel terzo due gay quartantenni pugliesi hanno una crisi di coppia ad un solo mese dal matrimonio (anch’esso da celebrare in Spagna). Nel quarto il gestore di un rinomato ristorante romano ha una storia di sesso con una giovane spagnola, nonostante sia molto più anziano di lei.
Manuale d’amore 2 non dice assolutamente nulla. Era da girare per mere questioni di botteghino. Dal momento che il primo film era andato benissimo, dal punto di vista degli incassi, è sembrato giusto a produttore e regista di ripetere la formula. Ed hanno avuto ragione, poiché credo che in Italia questo sia stato il secondo film con il maggiore incasso della scorsa stagione.

La scheda di Cinematografo.it e quella di MyMovies.it.