Pensate ad un network di pubblicità etica in cui si pubblicizza solo quello che piace ai proprietari/gestori del network stesso. Pensatelo applicato ad un gruppo di blogger italiani. Questo è Metafora Ad Network, un’idea di Apogeonline, in corso di sviluppo.
Tra i nomi che hanno già "fatto rete" ci sono: Marco Ghezzi (editore, amministratore delegato di Apogeo), Sergio Maistrello (giornalista, coordinatore editoriale di Apogeonline), Antonio Sofi (ricercatore universitario e curatore di Webgol), Antonio Tombolini (esploratore web, Simplicissimus, Simplicissimus Blog Farm, San-lorenzo.com) e Elena Antognazza (responsabile marketing, fondatrice di Mlist).
Le regole sono poche e semplici:
1. ogni pagina potrà ospitare solo uno spazio pubblicitario,
2. i banner saranno statici cioè senza animazione nè suoni,
3. saranno accettati soltanto le inserzioni di aziende, prodotti, servizi e iniziative che il network apprezza per esperienza diretta oppure quelli che soddisfano criteri elevati di qualità ed etica imprenditoriale,
4. sotto il banner, un breve testo spiegherà le ragioni per cui il network ritiene che il prodotto, il servizio o l’iniziativa sia meritevole dell’attenzione dei visitatori,
5. gli spazi pubblicitari sono dichiarati esplicitamente. Non è ammessa nessuna commistione tra spazi pubblicitari e contenuti editoriali.
L’esperimento partirà il mese prossimo: gennaio 2007.
L’idea mi sembra molto interessante. Proverò a seguirla da vicino. Ho già chiesto di inserire smeerchblog nel network, anche se credo che sarà impossibile a causa di problemi legali dovuti al contratto di Splinder.