Il caso Scafroglia
Corrado Guzzanti
2006, BUR – Biblioteca Universale Rizzoli
Collana "Senza Filtro" – 2 DVD con libro 108 pagg. – 24,90 Euro
A fine 2002 ho cercato di seguire ogni puntata de "Il caso Scafroglia". Sia quelle lunghe che quelle corte. Il programma-striscia che ogni notte Corrado Guzzanti conduceva (e curava come autore) mi piaceva un sacco. Al suo fianco c’erano sua sorella Caterina e Marco Mazzocca. Alla scrittura dei deliranti testi collaborava anche Curzio Maltese.
Quando il programma è terminato ho dirottato la mia attenzione sul minisito tematico che la Rai gli ha dedicato. Su quelle pagine ho visto e rivisto in streaming RealOne alcuni degli sketch forse meglio riusciti.
Adesso che è uscito un doppio DVD con libro annesso non potevo esimermi dal comprarlo. I 25 Euro del costo li merita tutti.
E infatti l’ho preso. Tra Luglio e Agosto l’ho letteralmente trangugiato. Visti e rivisti ancora i personaggi di , padre Federico, Luttwak, il massone, lo stesso Mario Scafroglia, il mafioso e suo nipote il picciotto, l’angelo annunciatore, il cucciolo di Nocs, Tremonti e Bossi in versione "Il sorpasso", Rutelli, Tarek Aziz, il fratello di Scafroglia al telefono, Vulvia di Rieducational Channel, il regista, Lorenzo/Ghezzi, miss Italia, la sessuologa, Arnel il collaboratore domestico filippino, ecc.
L’unico gruppo di sketch eliminato da questi DVD è "Fascisti su Marte". Non credo sia un caso. L’avranno omesso forse perché un giorno o l’altro nelle sale cinematografiche ne uscirà il film-lungometraggio.
Il libro allegato al DVD riporta la fedele trascrizione delle gag comiche che avvengono durante la trasmissione televisiva, semplicemente introdotta da una premessa di Andrea Purgari e Andrea Salerno.
Alla produzione del DVD ha collaborato anche "Studio Uno" e il "Teatro Ambra Jovinelli" di Roma.
La scheda del pacchetto libro/DVD che fa il sito Bol.it e quella di InternetBookShop.it.