L’elenco telefonico degli accolli

L'elenco telefonico degli accolli

L’elenco telefonico degli accolli
di Zerocalcare
Bao Publishing, 2015
Pagine 192 – 14,45 Euro

Se si esclude “La profezia dell’Admadillo”, forse questo è il libro più personale di Zerocalcare. Una raccolta di vignette già viste online sul suo blog, ma qui ordinate con un certo criterio e tenute insieme da un solido fil rouge.
Da dove viene Zerocalcare e dove sta andando? Cos’è che lo spinge a comportarsi in questo modo e a “tenere la barra dritta”? Non per fare spoiler, ma sappiate che il percorso della vita l’autore lo rappresenta come una lunghissima camminata sulle uova con enorme (e altissimo) bagaglio di esperienze tenuto in bilico sulle braccia tese davanti a sé.
A chi consigliare questo testo? Beh, ovviamente a tutti i fan di Zerocalcare – che però probabilmente ce l’hanno già. Ma comunque è una lettura molto gustosa, che va bene per tutti quelli che sono nati all’incirca tra il 1975 e il 1990. Alcune dinamiche ben rappresentate dal protagonista sono infatti molto comuni tra gli appartenenti a questa generazione.

Nota personale: io sono in possesso dell’edizione speciale limitata a 5.555 pezzi con copertina verde disegnata da Leo Ortolani e colorata da Lorenzo Ortolani.

La scheda sul sito dell’editore, su Wikipedia, su Google Books, su LaFeltrinelli.it, su Amazon.it, su MondadoriStore.it e su IBS.it.

Pubblicato da Smeerch

A blogger, a dj

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *