Alla scoperta di Charlie (poster)

Alla scoperta di Charlie
(King of California)

di Mike Cahill (Usa, Messico, 2007)
con Michael Douglas, Ewan Rachel Wood,
Willis Burks II, Laura Kachergus, Paul Lieber,
Arthur Santiago, Anna Khaja, Max Grodenchik,
Kathleen Wilhoite, Greg Davis Jr., Ashley Green

Film simpatico che in Italia putroppo è arrivato senza grandi clamori (distribuito dalla MovieMax), nonostante nel cast ci fosse un nome altisonante come Michael Douglas.
“King of California” (questo il titolo originale) racconta di un uomo sulla sessantina che, appena uscito da un’ospedale psichiatrico si mette in testa di trovare un vecchio tesoro, appartenuto ad un frate spagnolo che nel 1600 era andato nell’America Settentrionale per catechizzarla. Nell’avventura strampalata conivolgerà anche sua figlia non ancora diciassettenne, la quale dei due è decisamente quella più responsabile (visto che è anche l’unica che provvede al sostentamento economico della famiglia).
Film leggero con punta sentimental-drammatica sul finale, in cui si racconta dello strano rapporto tra un’adolescente dalla precocità matura e un padre sognatore, un ex contrabassista jazz un po’ pichiatello con la testa tra le nuvole.
A me è piaciuto. Visione simpatica e rilassante.
Michael Douglas, prendendo parte a questo film, ha fatto una scelta non semplice: un nome importante come il suo si è ‘abbassato’ ad una produzione di livello non altissimo. Per cui bisogna rendergli merito di non aver peccato di superbia.
Ewan Rachel Wood rimane un viso giovane, pulito, carino. Nessuna pecca nella sua recitazione. Buona prova, dopo quella di “Correndo con le forbici in mano” e “Thirteen”.
Nota personale: questo è stato il primo film che ho visto in streaming (gratuito) online grazie alla segnalazione del sito ItaliaFilm.net.
Clicca qui per vedere la clip in flash di “Alla scoperta di Charlie” su Megavideo.

Qui la scheda ufficiale del film in italiano. Il trailer italiano.
La scheda di Cinematografo.it e quella di MyMovies.it.
Qui il simpatico poster ufficiale americano del film.