La riparazione del nonno (copertina)

“La riparazione del nonno”
Stefano Benni
Orecchio Acerbo, 2006
58 pagg. – 13,50 Euro.

Breve racconto tratto dal libro “Bar Sport 2000” di Stefano Benni. Il testo è inserito in maniera molto diluita tra delle illustrazioni estremamente didascaliche di tale Spider (Daniele Melani) – che a me, a dire il vero, non piacciono un granché, nonostante ricordino spesso le illustrazioni delle affiches delle pubblicità d’inizio ‘900.
“La riparazione del nonno”, racconta appunto di come un nonno, che spesso di sera si siede davanti al camino per raccontare le fiabe, venga un giorno viene colpito da un fulmine. La voce narrante è quella di un nipote affascinato da questa figura anziana e allo stesso tempo straordinaria, quasi mitologica.
Racconto talmente breve da essere letto in meno molto meno di un’ora. Sono riuscito a trangugiarlo durante una notte insonne. Io l’ho rubacchiato dallo scaffale dei libri di Dj Nero, per cui non l’ho comprato. Ma onestamente non so se il prezzo (13 Euro e mezzo) valga il prodotto. Si tratta veramente di poche pagine.
Comunque va segnalata l’edizione ed i materiali. Il libro è fatto di carta di alta qualità, mentre la copertina è realizzata in cartone spesso e pesante. Forse si tratta più di un table-book, di un tomo da collezione, che di un volume da leggere e basta. Quando si dice la forma vale più del contenuto…

La scheda di Bol.it e quella di IBS.it.