Al Gore CurrentTv Sky evento

Marco Montemagno ha organizzato per Sky Italia un evento con Al Gore. Si tratta della presentazione (nonché lancio) della versione italiana di CurrentTv, la tv che fa un largo uso di user-generated content, fondata appunto dall’ex vicepresidente degli Stati Uniti. All’evento che si terrà l’8 Maggio a Roma presso il Teatro Ambra Jovinelli, a cui prenderà parte anche Emilio Carelli – direttore di SkyTg24, sono stati invitati 20 blogger. O meglio: a loro è stato inoltrato un invito (diciamo di tipo ‘premium’) e la gentile richiesta di estenderlo a 30 altri blogger. A quanto pare il teatro ha una capienza di 500/600 posti.
Non ho alcuna intenzione di entrare nella polemica relativa ai blogger di serie A o serie B che è seguita a questa procedura di invito. Né so se la blogosfera italiana esista o non esista. So solo che ho chiesto a Tony Siino di girarmi uno dei suoi inviti che lui è stato così gentile da esaudire questo mio piccolo desiderio. Per cui si ritenga anche pubblicamente ringraziato.
Andiamo al sodo. Pubblico qui sotto le 9 domande che ho mandato a Tony con la preghiera che vengano poi rivolte ai vertici di CurrentTv Italia – o chi per loro. A me farebbe piacere ricevere risposta. Anche perché ne sono particolarmente interessato. Proprio qualche settimana fa ho infatti inoltrato il mio c. v. a Tommaso Tessarolo, che di CurrentTv ne è direttore responsabile, candidandomi per un ruolo autoriale.
C’è da incrociare le dita. Speriamo bene.

1. Quali saranno le sinergie, se ci saranno, tra Current Tv Italia e il suo corrispettivo americano? Scambio di idee, progetti, contenuti, ecc.?
2. Quanti soldi prenderà ogni anno Current Tv da Sky Italia per poter trasmettere sulla piattaforma satellitare italiana?
3. E’ previsto un rimborso fisso o un fee percentuale sul traffico generato per i contenuti prodotti dagli utenti?
4. Quali obiettivi si è prefissata CurrentTv Italia per quanto riguarda l’audience? In altri termini: il progetto potrà dirsi vincente non prima di aver raggiunto quanti spettatori in media?
5. Quali sono i canali tv che CurrentTv reputa concorrenti diretti?
6. Qual è il modello di business che è stato scelto dall’azienda? Ossia qual è la fonte primaria di guadagni per Current Tv?

7. In termini economici qual è l’investimento che è stato fatto su Current Italia (in valore assoluto)? Per quando è previsto all’incirca il break-even point?
8. Quale il target di riferimento potenziale di Current Tv?
9. Current Tv prevedere strategie d’azione diverse per il mercato italiano, rispetto a quello USA?