Zuco 103 “Outro Lado”

“Outro Lado”
Zuco 103
(C) & (P) 1999 Ziriguiboom/Crammed Discs – ZIR 04

La bossa nova che incontra l’elettronica e il samba che incontra il drum’n’base. Basterebbero queste due frasi per riassulmere il senso di questo album. Ma diciamo di più. La mente dietro il progetto è Stefan Schmidt (tedesco) che si occupa di suonare le tastiere e programmare le macchine. In questo è coadiuvato da Stefan Kruger (olandese) che si occupa anche di pestare sulla batteria (suonata live ante-campionamento e dal vivo anche nei concerti). Alla voce c’è la brasilianissima Lilian Vieira. La formazione credo sia domiciliata in Belgio. Qui una loro foto.
Il pezzo che mi ha spinto ad acquistare l’album è stato “No Bar Do Samba”. Più l’ascolto e più mi piace. Un brano strumentale trainato da un organo super-energetico che mette allegria sin dalle prime note e di cui è difficile trovare un detrattore.
Comprando “Outro Lado”, comunque, sapevo di andare sul sicuro, dal momento che nel 2003 ho assistito a due concerti della band: uno al Brancaleone ed uno durante la manifestazione “Roma incontra il Mondo” di Villa Ada.
Altra tracce da segnalare: 01. Humana, 03. Maracatu Atomico, 06. Fome Total, 09. Mana.
Durata totale del disco: 59:35 – 14 pezzi.

Il sito ufficiale e il profilo MySpace della band.
La scheda dell’album su Discogs.com