aretuska.jpg

La scorsa settimana – giovedì 23 Agosto per la precisione – volevo andare a Barletta (Ba) per sentire il concerto di Roy Paci con gli Aretuska. Si sarebbe dovuto tenere nel Fossato del Castello Svevo. Un posto molto pittoresco, dove gli anni passati ho assistito ad altri due eventi molto simpatici come il concerto di Goran Bregovich e quello dei 99 Posse. Il fatto è che questo concerto non si è tenuto. Mi era giunta voce dell’annullamento già nel pomeriggio. Ma ho voluto verificare la situazione di persona. All’ora prestabilita – le 21:30 – sono andato al Castello di Barletta ed ho potuto vedere solo il vuoto più assoluto. Non c’era niente e nessuno. Solo un grande spiazzo con due bagni chimici nel centro, il tutto illuminato da potenti fari giallognoli. Qui gatta ci cova. Cos’è che non ha funzionato? Chi si è sottratto al proprio dovere? Il palco non era nemmeno montato. Nessun cartello indicava se il concerto era stato completamente annullato o spostato di data. Per maggiori ragguagli ho chiesto lumi ad alcune hostess che stazionavano all’interno del Castello, erano addette alla vendita dei biglietti per l’arena della rassegna cinematografica estiva. Mi hanno detto che il concerto era stato cancellato del tutto.
Come mai il palco non era montato? Me lo chiedo ancora. Se l’annullamento era già noto perché non sono stato avvisato prima? Quanto tempo ci vuole per costruire un palco da concerto? Io il biglietto l’ho preso in prevendita appena due giorni prima del concerto. Possibile che il rivenditore non sapesse dell’annullamento? Perché il biglietto mi è stato venduto ugualmente? Chi mi risponderà a queste domande? Forse nessuno.
Non credo sia colpa del gruppo o del team che porta in giro gli Aretuska per il Mondo. Piuttosto riverserei la colpa sull’organizzatore locale. Voci mormorano di appena 600 biglietti venduti in prevendita (peccato). Forse qualcuno, temendo un flop gigante ha preferito mandare tutto all’aria . Sul sito ufficiale del gruppo c’è un comunicato proprio a proposito di questo inconveniente. Ve lo riporto qui sotto.
ATTENZIONE: VORREMMO CHIARIRE A TUTTI CHE LA DATA PREVISTA PER OGGI A BARLETTA PRESSO IL FOSSATO DEL CASTELLO E’ STATA SORPRENDENTEMENTE CANCELLATA DALL’ORGANIZZATORE IERI SENZA VALIDI MOTIVI APPARENTI! INOLTRE VI INFORMIAMO CHE LO STESSO SI E’ PERMESSO DI FAR SCRIVERE SULLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO CHE IL CONCERTO E’ SALTATO PER IMPEGNI TELEVISIVI DELL’ARTISTA! SIAMO VERAMENTE ARRABBIATI E SORPRESI PER QUESTA FALSA NOTIZIA, OLTRE AL DANNO LA BEFFA! ROY PACI IN QUESTO MOMENTO SI TROVA PROPRIO LI’ COME ERA PREVISTO, PUNTUALE E DI PAROLA! ORA CI ASPETTIAMO DELLE SCUSE E OVVIAMENTE UNA RETTIFICA DELL’ARTICOLO.
Un caso davvero orrendo. Schifoso. C’è da vergognarsi di essere pugliesi. Per fortuna io non sono il tipo che si fa di questi problemi. Ma la vergogna rimane. Si facciano avanti i responsabili e chiedano scusa.
Io intanto ho chiesto il rimborso di due biglietti che avevo preso (uno per me e uno per la mia amica Marianna detta “Telespalla”). Mi è stato detto che il rimborso arriverà (10 Euro + 2 di prevendita) dopo il 20 Settembre e che intanto in biglietti verranno faxati dal rivenditore a chi di dovere. Speriamo. Mi fido poco sia del rivenditore della mia città, che degli organizzatori. Credo che comunque il valore della prevendita non venga rimborsato in nessun caso. Maledetti!