Il Deboscio "Frangetta"

Da qualche giorno circola in rete un file audio chiamato "Milano is burning", più tardi ribattezzato "Frangetta". Si tratta di una base, un beat di musica dance elettronica molto minimal e acida su cui una voce sintetica di donna elenca decine di luoghi comuni sulla capitale meneghina. Una specie di frasario della giovane milanese radical-chic molto fighetta. Qui il testo trascritto. Pare che l’abbia creata Il Deboscio. Io ho scoperto tutto ciò grazie al buon Akille.
Linus e Nicola Savino, poi, l’hanno fatta sentire a Radio Deejay il 16 Maggio durante il programma Deejay Chiama Italia e da lì in poi è stato tormentone. Hanno persino lanciato una specie di gara, un concorso senza premi, invitando gli ascoltatori ad inviare una propria versione localizzata. In pochi giorni sono già state realizzate 2 tracce: una per Bologna ed una per Bergamo. Le trovate su Deejay.it.
Oggi ne ho scoperte anche altre due splendide versioni. Una 
"Roma is burning" realizzata da tale Davide Disko Machine e una "Palermo is burning" (uploadata da Tony Siino sul blog collettivo palermitano Rosalio.it).
A dire il vero ho anche scoperto che il primo ad aver pensato una genialata del genere è stato un americano (as usual). In quel caso il testo era dedicato a New York (
New York is burining) ma onestamente non credo che ne sia mai stata realizzata una traccia audio.
Catepol ne ha fatto anche la versione geek dal titolo "Twitter is Burning".
Arriviamo a stasera. Anzi a questa notte. Chiacchierando con
Dory Picca (a.k.a. Graffii), ci è venuta in mente l’idea di realizzarne una versione dedicata alla nostra terra di origine, il nord-barese. Lei ci ha messo la voce. Io le ho dato qualche spunto per il testo e ho preparato la base. Da qui BAT is burning (traccia che potete ascoltare qui sotto). BAT, per chi non lo sapesse, è l’acronimo di Barletta Andria Trani, un nuovo capoluogo di provincia. La fantomatica stesta provincia della Puglia.
Ma quanto siamo provinciali?!? :)

Smeerch feat. Graffii – BAT Is Burning by smeerch