Nero Bifamiliare

Giorni fa ho aderito all’iniziativa lanciata dal blog ufficiale del film Nero Bifamiliare (la commedia noir con Claudia Gerini diretta dal suo compagno Federico Zampaglione). Ho scritto un post in cui linkavo direttamente quel blog e, in cambio, ho ricevuto un invito (per due persone) per partecipare all’anteprima del film*. Una vera serata di gala. Tutto vero. Tutto preciso. Gli inviti sono arrivati ieri pomeriggio. Stamattina ne ho stampato una copia e comunque mi è stato detto che il mio nome era già in lista.
L’orario riporato sull’invito indicava le 21.00. Difatti questa sera sono uscito dall’ufficio alle 20.30, ho preso un paio di bus e mi sono fiondato al Cinema Adriano. Lì ho incontrato due miei amici (anche loro avevano ricevuto l’invito attraverso lo stesso sistema). Dj Nero mi ha accompagnato. Con lui ci siamo incontrati quasi per caso, strada facendo, sul bus.
In Piazza Cavour il traffico era quasi bloccato. Di fronte al cinema c’era ressa ed un grande allestimento scenografico che richiamava la locandina e la grafica del film: avete presente le due casette stilizzate?
Dopo una snervante attesa di circa 1 ora abbiamo passato il primo varco – eravamo praticamente quasi gli ultimi della lunghissima fila. Ci hanno chiesto l’invito, hanno controllato i nostri nomi in lista e ci hanno lasciato passare Tutto ok sino a questo punto.
Dopo 5 minuti di altra fila, all’arrivo al secondo varco, proprio davanti all’ingresso del cinema, un tizio della sicurezza ha urlato che i posti a disposizione erano terminati.
Ma come? E gli inviti? E i nomi nella lista? Non ci direte mica che avete invitato più gente di quanti fossero i posti in sala? Io non ci crederei comunque.
Siamo andati via disgustati. Non era nemmeno il caso di protestare. Ci è passata la voglia di andare al cinema per stasera. Mi spiace molto per i miei amici, i quali avrebbero potuto trascorrere sicuramente un mercoledì sera migliore.
La protesta di un blogger vale meno di zero. Lo dico qui perché si sappia. Una piccola traccia voglio che rimanga. Comunque sia non ci fanno una bella figura.
Il film in questione sarà nelle sale da venerdì prossimo. Cominciamo davvero male.

* Devo ammettere che avrei ricevuto ugualmente l’invito per quell’anteprima- anche senza partecipare a questa specie di concorso – in quanto gestisco/amministro personalmente proprio il blog ufficiale del film per conto della Brad&k Productions, la società per cui lavoro.

Update 14 Aprile: Ho controllato l’invito. In effetti c’è scritto "Ingresso in sala sino ad esaurimento posti". Per la precisione.