Nuvole di Riso Fiorentini Snack (Olio di oliva)*

Qualche giorno fa sono stato al Todis, una catena di discount molto diffusa qui a Roma – e dintorni. Mentre mi aggiravo tra gli scaffali, cercando qualcosa con cui prepararmi un’allegra cenetta, mi sono imbattuto in un prodotto nuovo. Forse nuovo solo per me. Fatto sta che non avevo mai visto le Nuvole di Riso della Fiorentini. Mi hanno incuriosito. Ultimamente vado matto per i prodotti a base di riso. Le ho prese subito. 
Uscito dal punto vendita sono andato alla fermata dell’autobus, in attesa che il 766 mi riportasse a casa. Non ho resistito: ho aperto la bustina ed ho iniziato a sgranocchiare le gallette. Non appena la galletta ha toccato la lingua mi sono tornati alla mente – come un lampo – i celeberrimi ‘cicci polenti(e)’. Quegli snack puzzolenti al mais che venivano venduti in bustine al costo di 100 Lire cadauna. Beh non so a voi ma a me non sono mai piaciuti. Io, ad esempio, da adulto non mai comprato nemmeno le "Due A Due" della San Carlo, che erano il corrispettivo meno scrauso dello stesso prodotto, un cicci-polenta di marca, insomma. Ho avuto perciò l’istinto di buttare via subito il pacchetto ma in pochissimi secondi ho iniziato ad apprezzare il gusto di questa galletta ibrida. Difatti, spulciando tra gli ingredienti sul retro del sacchetto, mi sono accorto che solo per il 45% si trattava di farina di riso. Un altro 29% era invece composto da farina di mais. Ecco spiegato l’arcano del gusto cicci-polente. La variante "Olio d’oliva", al gusto, non è poi così percettibile ma, avendo provato anche le altre due declinazioni ("Al formaggio" e "Gusto pizza") devo dire che questa è decisamente la più saporita, oltre che la più leggera.
Credo che sia superfluo aggiungere che in pratica ne sto diventando dipendente. Ogni sera – o quasi – non appena uscito dal corso di Web Marketing mi fiondo nel Todis per comprare la mia quotidiana dose di mix riso/mais. Oggi ahimè non ho trovato il gusto Olio d’oliva per cui mi sono dovuto accontentare degli altri due gusti succedanei. Ma in compenso ne ho mangiati due sacchetti. :D

* L’immagine qui sopra rappresenta il vecchio modello di sacchetto.

La scheda delle Nuvole di Riso – Fiorentini Snack.
http://www.fiorentinialimentari.it/