Mo'Plen Brazilia

"Mo’Plen Brazilia – Italian bossa players in a lounge game"
AA.VV.  
(C) & (P) 1999 Irma La Douce

Compilation (non mixata) acquistata quasi per caso nella vecchia sede di ‘Disfunzioni Musicali’ a San Lorenzo (Roma). Per poco più di 10 mila lire ho comprato – peraltro di seconda mano – un dischetto di plastica che si è rivelato una bomba. Ormai introvabile, questo cd contiene delle chicce: brani che si rifanno alla tradione bossa e samba brasiliana ma cantati da artisti italiani o suonati da orchestre italiane. Come dire ‘Italia meets Brazil’. Difatti sin dalla spettacola copertina ci si rifà ad un meticciato di questo tipo. La partita in copertina è ovviamente un Italia – Brasile. Mi sugge in questo momento l’anno ed il risultato finale.
Due sole sono le tracce pubblicate negli anni ’90. Le restanti oscillano tra il 1966 e il 1978. Swingin’ and loungin’ party for elegant people!
Tracce da segnalare: 5. "O rugido do leao (Paolo Scotti re-edit)" un ottimo remix moderno dello storico brano di Piero Piccioni; 1. "Non ti credo", la cover tutta italiana di una certa Marita; 9. "W la felicità" pezzo eccellente del maestro Franco Godi qui interpretato da Jona & Coro; 10. "La rua madureira", brano funereo di una tristezza unica, cantato dall’affascinante voce di Nino Ferrer; 2. "Senza paura", la versione originale cantata da Ornella Vanoni e Toquinho; 12. "Quisaeva" dell’orchestra di Bruno Martelli; 7. "Pais tropical", una delle tante versioni, qui interpretata da Wilson Simonal; 4 "Felicità", la versione italiana di "A felicidade" cantata da Orietta Berti.

La scheda di Amazon.de e il sito ufficiale del gruppo Irma