Bossa 'n' go

"Bossa ‘n’ go – divin’ into the velvet bossa lounge"
AA.VV.
Scenario Music – SCN001

Primo cd della Scenario Music, etichetta del mio paese d’origine (di cui vado fiero) capitanata da Salvo Lorusso. Un album sampler il cui intento era ovviamente di far conoscere in giro il ‘flavour’ dell’etichetta.
Non ricordo dove ho comprato questo cd, nè per quanto. Sono ancora in cerca del volume 2 e 3. Ora mi accorgo anzi che ne esiste anche un volume 4. Ma varrà la pena completare la raccolta?
Tracce da segnalare: 01. "Samba in sè" dei Brazilian Wax; 08. "Linda" di Sam Paglia; 03. "Cricket sign for Anamaria" dei Bossa Nostra; 09. "Je t’adore" dei Montefiori Cocktail; 06. "Cubanos Y latinos" dei Safè Noir.

“Bossa’n’Go” è una compilation a tema che raccoglie al suo interno il meglio della scena Jazz-Bossa e della nuova scena Breakbeat che strizza l’occhio ai ritmi bossa. Non si può resistere all’impulso di muoversi al tempo di una bossa-jazz così elegante e godibile. Già dalle prime note, l’ascoltatore si ritrova a viaggiare attraverso un mondo colorato da piacevoli e raffinate sonorità che lo coinvolgono totalmente. Un viaggio che si fa sempre più interessante con lo scorrere dei brani, un’affascinante fusione di stili rielaborati in maniera organica ed innovativa.
“Bossa’n’Go” si pone all’avanguardia nell’ambito della musica da “club” italiana ed europea, ponendo la Scenario Music come una vera fucina di talenti. Punto di forza di questa compilation è il fatto che l’80% dei brani contenuti in essa sono inediti. Vere chicche di “Bossa’n’Go” sono gruppi come i “Cocktail Mood” (già pronto e di prossima pubblicazione il cd "Brazil Summer") electro-lounge di classe con raffinati accenni alla bossa-nova, i talentuosi “Brazilian Wax” bossa-jazz italiana per eccellenza, splendida voce su raffinati arrangiamenti acid-jazz-samba, il notevole progetto “Safè Noire” di ispirazione breakbeat-bossa; Michele Corcella Quintet, chitarrista jazz emergente di grande sensibilità tecnica innamorato delle suadenti sonorità brasiliane. Ma ci sono anche Bossa Nostra, Sam Paglia, Sinclair, Grand Central, Montefiori Cocktail.

Il sito ufficiale della Scenario Music.