Articolo 31 "Così com'è"

"Così com’è"
Articolo 31
(P) 1996 Best Sound, distribuzione BMG Ricordi, 
TDCMLR 380852 – 74321380852

Acquistati i primi due album degli Articolo 31 non potevo esimermi dal prendere anche il terzo, ossia questo "Così com’è".
Forse il miglior cd di questo gruppo o comunque uno dei  due più belli, poichè se la batte con il quarto album dal titolo "Nessuno" in quanto a completezza, musicalità, melodie, testi, orecchiabilità, freschezza, allegria, profondità, spirito del tempo, sintonia con la propria generazione, ecc.
Dj Jad e J Ax sono cresciuti e si sente. Non è solo la voce di Alessandro Aleotti ad essere cresciuta ed ad aver perso – pian piano – quel non so che di adolescenziale. Anche la musica, le basi e lo scratch di Luca Perrini sono progrediti. Diciamo pure che tutto il complesso ha fatto un salto di qualità. La produzione resta quella della Best Sound di Franco Godi, i suoni rimangono simili ma la qualità è migliorata. E si sente. Anche questo. Per la prima voltà la distribuzione viene affidata ad una major, la BMG Ricordi.
La famiglia degli Articolo 31 nel frattempo si è allargata. Proprio nei mesi della pubblicazione di questo album ci fu la fondazione della "Spaghetti Funk", cricca che ruotava intorno alla Best Sound e che al suo interno inglobava stabilmente non solo Ax e Jad ma anche Dj Enzo, Wladimiro, Fly Down, Solo Zippo, Ice One, Grido, Thema (due che poi andranno a creare i "Gemelli Diversi"), ecc. Tra i vari personaggi che, in un modo o nell’altro, hanno collaborato alla realizzazione di questo disco col terzo Articolo 31 (Franco Godi) ci sono: Fausto Cogliati, Giacomo Godi, Umberto Zappa, Ernesto De Pascale, Enrico "Robbacop", i Ridillo, Lalla Francia, Lola Feghaly, Paola Folli, Michael Rosen. L’immagine del pupazzo verde sul retro-copertina è – ancora una volta – del writer Raptuz della TDK Crew.
Tracce da segnalare: 2. Un urlo; 7. Non c’è rimedio; 3. Tranqui Funky; 15. L’impresa eccezionale (in cui si campiona parte di "Disperato erotico stomp" di Lucio Dalla); 17. Il Funkytarro; 6. Domani; 4. 2030.
Galeotto fu l’album. Tra le altre cose. Ebbene si, su queste tracce ci si è anche innamorati. Un po’.

Il sito ufficiale degli Articolo 31