Montefiori Cocktail "Raccolta N.2"

"Raccolta n.2"
Montefiori Cocktail
(P) 2000, Irma Group – La Douce – IRMA 498657-2

Altro acquisto recentissimo ma i cui suoni circolano nelle stanze degli Antonioenicola sin da quando Dj Nero partecipò come spettatore ad una performance dei due fratelli (gemelli?) Montefiori presso l’Isola Tiberina, qui a Roma. Era l’estate del 2001. Nell’inteno della copertina ci sono ancora gli autografi di Chicco e Checco. Sono passati più di cinque anni ma quel disco piace ancora. Per cui ho deciso di prendere una copia anche io. Una originale, s’intende.
Anche senza firme degli artisti questa Raccolta n.2 suona benissimo. Chicco suona i fiati (sax e flauto sostanzialmente), Checco suona le tastiere e fa il beat programming. Pochi altri artisti intervengono ad arricchire le tracce che a qualche purista potrebbero sembrare scarne o molto ripetitive. Il sax solo sul brano "On a clear day" è suonato dal papà dei due, Germano, ossia l’omino che appare gioioso sulla copertina di questo stesso album.
Tracce da segnalare: n.7 – "L’albero di 30 Piani", cover di Celentano alla cui voce troviamo Bengi dei Ridillo; n. 9 – "On a clear day", ricantata in italiano come "Tu sai chi sei"; n.4 –  "Sunny", cover del noto brano di Bobby Herb cantata da Scanna.

Produzione Kaleidofon Production. Etichetta La Douce (gruppo Irma di Bologna).
http://www.irmagroup.com
Il sito ufficiale dei Montefiori Cocktail