100 colpi di spazzola prima di andare a dormire
di Melissa P. (Fazi Editore – collana ‘Lain’, 2003)
144 pagine – 9,50 Euro
Il libro rivelazione dello scorso anno. O almeno così hanno detto in molti. Io l’ho appena finito di leggere e devo ammettere che mi aspettavo di più. Non è poi così scabroso come era stato presentato. Il linguaggio è tutt’altro che diretto. Persino gli organi genitali, presunti protagonisti della vicenda, vengono indicati con nomi come “l’Ignoto” e “il Segreto”.
La trama è molto semplice: un’adolescente scopre il sesso e lo usa come arma contro se stessa. Teme di non riuscire mai ad essere amata quanto ella ama se stessa, perciò si butta a capofitto in diverse relazioni, tutte basate sul sesso più estremo. Il libro non scandalizza, non stupisce, non prende il lettore. In alcuni passaggi si cerca anche, invano, di creare della poesia, descrivendo la Sicilia, la terra della protagonista. Si cerca, appunto, ma non vi si riesce poichè trattasi soprattutto di espedienti sporadici che lasciano il tempo che trovano.
La cosa più interessante sarebbe scoprire se la tizia che abbiamo più volte visto anche in tv (vedi Maurizio Costanzo Show) sia in realtà la vera autrice del libro o se, invece, non sia stato forse Giuseppe Genna a fare da ghost-writer per questo caso editoriale dalle migliaia di copie.
Qui la scheda ufficiale dal sito di Fazi Editore
Qui quella di Bol.it e di Internet Bookshop