Firefox 1.0 con oltre un milione di download sfida Internet Explorer
Record eccellente per il principale avversario open-source di Internet Explorer
(Nicola Bruno – www.itnews.it – 22/09/04)
Per raggiungere il traguardo di un milione di download, a Firefox è bastata una settimana (o poco più). Da martedì scorso, da quando cioè sul sito ufficiale è apparso il file di set-up della sua versione 1.0 PR (preview release), il browser della Mozilla Foundation è riuscito a convincere un milione di navigatori della Rete. Lo stesso Bart Decrem, portavoce di Mozilla, ha afferma
to con fierezza: «Credo che qui si tratti di aver stabilito un record in termini di scaricamento di browser e ciò dimostra che le gente è pronta per un’alternativa». L’alternativa di cui parla Decrem è ovviamente il browser Firefox, qualcosa che – statistiche alla mano – potrebbe seriamente tentare di scalzare il predominio di Internet Explorer nel mondo dei pc. Partorita da una costola del gigantesco gruppo editoriale AOL Time Warner, la Mozilla Foundation è un gruppo open-source che sviluppa e produce sia Firefox (una volta noto anche come ‘Phoenix’ e ‘Firebird’) che il suo predecessore, Mozilla (tutt’oggi ancora distribuito e disponibile). La compresenza di questi due ‘sfogliatori’ sul mercato è un ulteriore segno di come la fondazione Mozilla stia cercando di ‘fare le scarpe’ al gigante Microsoft nel campo dei browser. In altre parole: due è meglio di uno.
Tra Firefox e Mozilla, comunque, il popolo di internet pare preferire il primo, tant’è che alla comparsa della sua pre-release in versione 1.0 ha letteralmente preso d’assalto i server su cui era disponibile il file di set-up.
La grande fiducia che Firefox sta riscuotendo negli ultimi tempi può risiedere in molteplici cause. Prima fra tutti l’estrema vulnerabilità agli attacchi di cracker – da non confondere con gli hacker ‘buoni’ – subiti da Internet Explorer nei mesi passati. Diciamo pure, quindi, che Firefox ha migliorato la sua reputazione a discapito del suo diretto avversario, man mano che quest’ultimo ne perdeva. Quella appena trascorsa è stata, infatti, un estate di fuoco per Microsoft. A Redmond non hanno fatto altro che affannarsi per tappare con delle patch le falle che, giorno dopo giorno, venivano scoperte e che potevano così diventare dei ‘golosi’ lasciapassare per molti malintenzionati del web. Ora che ha rilasciato il Service Pack 2, per Microsoft i problemi di sicurezza dovrebbero essersi ridotti – il condizionale è d’obbligo. Tuttavia il danno, se si può chiamarlo così, è ormai fatto: il browser di punta della Mozilla Foundation ha guadagnato in visibilità , credibilità e simpatia da parte di molti web-surfer.
Per ora siamo solo all’anteprima. La versione definitiva della 1.0 arriverà più avanti, ad autunno inoltrato. Tuttavia, avendo già acquisito una certa popolarità , l’outsider Firefox potrebbe a sua volta essere preso di mira da tutti quei cracker che finora non l’hanno considerato proprio perché semi-sconosciuto.
Si tenga conto comunque che, tra questo milione di scaricatori, bisogna annoverare molti cosiddetti ‘entusiasti tecnologici’ e soprattutto chi già usava il browser ‘antagonista’ nelle versioni precedenti la 1.0. Con l’intento di andare oltre questa nicchia e di allargarsi a macchia d’olio, alla Mozilla hanno pensato di creare un sito apposito per promuovere il loro prodotto di punta: www.spreadfirefox.com.
ciao smeerch, ho riproposto una versione light del mio programma x il fine settimana, vattela a vedere.
che ne dici di un buon Tora Tora insieme?fammi sapere, ok?