Ericsson chiude la divisione Bluetooth
L’azienda svedese smantella la divisione composta da 135 dipendenti
Nicola Bruno – www.itnews.it – 30/08/04

La Ericsson, nota azienda produttrice di cellulari, ha deciso di chiudere la propria divisione che si occupa di studiare e migliorare il sistema Bluetooth, nonostante da tempo fosse tra i suoi principali sviluppatori.
La tecnologia Bluetooth per il cosiddetto “personal area networking” non è altro che un sistema radio a corto raggio in grado di connettere tra loro apparecchi come pc, notebook, palmari, telefoni cellulari, ecc. Le sue onde radio possono raggiungere al massimo i 10 metri di distanza ma hanno una discreta larghezza di banda che ammonta a 720 Kilobit per secondo (velocità di picco), come a dire quasi il doppio di un normale collegamento via modem.
Al momento i suoi principali utilizzi riguardano gli auricolari wireless per cellulari di fascia alta (si pensi a quella nota casa automobilistica giapponese che l’ha inclusa nell’abitacolo di un suo modello di utilitaria) e porte di connessione per portatili e palmari di ultima generazione.
Pur non avendone dato ancora l’annuncio ufficiale, la società svedese ha già iniziato a smantellare la sezione Bluetooth composta da 135 dipendenti tra ricercatori e sviluppatori, gran parte dei quali sarà reintegrata in altri rami della stessa azienda. Per la precisione gli studi e il know-how di questi super-esperti verrà integrato nell’Ericsson Mobile Platform group, un team di cervelloni già al lavoro su altri progetti riguardanti il mondo della telefonia mobile.
Insomma la Ericsson ha pianificato di non continuare a sviluppare progetti inerenti il sistema Bluetooth; ciononostante continuerà a supportare i venditori esistenti e a integrare questa innovativa tecnologia nei suoi apparecchi ad alta tecnologia.
Senza dubbio investirà ancora nella tecnologia del ‘dente blu’, tant’è che rimarrà nel Special Interest Group, un consorzio che raggruppa un consistente numero di aziende hi-tech fortemente interessate a questo potente sistema di trasmissione radio.